jeudi 26 mai 2011

3000 miliardi di dosi letali potenziali

Senza attendere i dieci anni che richiederà il rapporto dell'ONU, l'AIPRI anticipa il suo secondo inventario dei prodotti di fissione e di attivazione dei 6 reattori di Fukushima della potenza globale di 4696 Mwe. L'AIPRI, ricordando che quasi tutti i combustibili "attivi" e "spenti" sono probabilmente in fusione, considera che almeno 8 tonnellate di combustibile nucleare (delle 577 presenti nei 6 reattori di Fukushima), sono state “fissionate”. Questo significa che almeno 13,8 kg di materia per tonnellata di combustibile è andata incontro a fissione con un presunto "burnup" medio di 13 GwJ/t. Secondo questa ipotesi i 6 noccioli "attivi" di Fukushima contenevano l'80% dei prodotti di fissione e d'attivazione generati dalle bombe atomiche a fissione fatte esplodere in atmosfera.

A Fukushima, inoltre, il carburante nucleare è superiore di 3 volte rispetto a Chernobyl (577 t. VS 192 t.) e contiene 4 volte di più prodotti di fissione (8 t. VS circa 2,2 t.) rispetto alla centrale nucleare sovietica. Se prendiamo in considerazione il carburante presente nei reattori (577 tonnellate) sia quello "esausto" (2800 tonnellate) i prodotti di fissione e di attivazione di Fukushima valgono 8 volte in più dei prodotti di fissione e di attivazione dei test atomici in atmosfera e 39 volte più di Chernobyl. In termini di dosi letali potenziali per inalazione (valore in Becquerel di ogni elemento moltiplicato per il fattore di dose proprio e il tutto diviso per 5), calcolate coi fattori di dose UFFICIALI i più bassi forniti dalla AIEA, queste corrispondono alla cifra apocalittica di più di 3000 miliardi di dosi letali potenziali di cui una percentuale indefinita è già equamente distribuita nell'intero emisfero nord.

Consci di questo, e molto preoccupati per la salute delle "élites" le cui guardie del corpo non sanno aimè proteggere i polmoni, l'AIPRI lancia un appello per risolvere questo problema stocastico. Quanti banchieri, studiosi, propagandisti del nucleare di tutti i tipi, subiranno loro stessi un cancro, indotto dalle radiazioni, nei prossimi dieci anni?


http://www.youtube.com/watch?v=hSilNDdZKYo

http://www.japantoday.com/category/national/view/soil-contamination-from-fukushima-crisis-comparable-to-chernobyl-study

Ringraziamo, modo di dire !,  chi ci ricorda il tifone in rotta di collisione con Fukushima
http://www.rischiocalcolato.it/2011/05/fukushima-il-super-tifone-e-in-rotta-di-collisione-con-la-centrale-nucleare.html

Speriamo soltanto che la replica del terremoto non accada in contemporaneo ! http://hosted.ap.org/dynamic/stories/A/AS_JAPAN_EARTHQUAKE_TSUNAMI_RISK?SITE=AP&SECTION=HOME&TEMPLATE=DEFAULT&CTIME=2011-05-27-07-40-33

Inoltre:

Documenti interni TEPCO scoop! "Fukushima è inarrestabile"  http://gendai.ismedia.jp/articles/-/5678


Fukushima - How Many Chernobyls Is It?


By



by Bob Nichols

2 commentaires:

Le Gall : Décrypter Le Système Pyramidall a dit…

ma dai è orribile !

Anonyme a dit…

Tifone in rotta di collisione con Fukushima
http://www.rischiocalcolato.it/2011/05/fukushima-il-super-tifone-e-in-rotta-di-collisione-con-la-centrale-nucleare.html